- BY admin
- POSTED IN News
- WITH 0 COMMENTS
- PERMALINK
- STANDARD POST TYPE
Oggi più che mai, indotti dalle nostre coscienze e dal Coronavirus a restare a casa, ci trascorriamo molto tempo, a tutto danno della nostra essenziale socialità. Ma come posso mantenere un solido contatto con gli altri? Come posso contattare amici, parenti e stargli vicino il più possibile?
Tramite la videochiamata. Che tu abbia uno smartphone, piuttosto che un tablet o un pc, puoi collegarti tramite la connessione del tuo operatore telefonico o dal tuo Wi-Fi.
Si possono usare queste applicazioni anche per scopi di lavoro: riunioni e incontri con clienti. Si sa, guardarsi negli occhi è meglio, dà quel senso di comprensione e vicinanza, che una chiamata non riesce a fare, e incontrarsi è meglio di no.
Faremo una rassegna delle app gratuite più gettonate e ne vedremo le caratteristiche, per capire meglio qual è la più adatta al vostro bisogno.
- In questi giorni di isolamento, o quarantena, a giudicare dai dati, l’app più usata è sicuramente ZOOM. È la più versatile: può collegare fino a 100 persone e visualizzarle tutte in uno schermo. Puoi scaricare l’app, generare il tuo link, inviarlo e il gioco è fatto.
- Al secondo posto mettiamo HOUSE PARTY, perché ovunque viene descritta come un’app fresca e giovane, adatta per fare aperitivi, ci sono anche dei minigiochi da fare insieme. Un’app adatta al tempo libero e, alla quale, potete invitare chi già è nelle vostre cerchie amicali. Il limite è che si possono connettere fino a un massimo di 8 persone.
- In ordine di comodità ricordiamo WHATSAPP. Ormai tutti hanno questa app e si possono fare delle videochiamate, l’unico limite è che comprende fino a 4 collegamenti contemporaneamente.
- Poi consigliamo HANGOUTS. Quest’app di Google ha una versione free fino a un massimo di 25 persone, comodissima anche da smartphone, e altrettanto comoda è la versione a pagamento che si chiama MEET, facente parte del pacchetto GSuite. Quest’ultima versione è molto usata a livello lavorativo e, curiosità: è l’app utilizzata in questo periodo dalle scuole pubbliche per le videolezioni a distanza, in seguito ad una convezione con Google. Ma avevamo detto di non parlare di quelle a pagamento, quindi proseguiamo con le app gratuite.
- C’è TEAMS, il software di Microsoft, poco utilizzato ma ricco di opzioni, utile soprattutto per affari di lavoro o lezioni a distanza, permette di usare la chat e di allegare file durante la videochiamata. Ovviamente si può utilizzare anche per scopi più ludici, nulla lo vieta.
- Ci sono altre applicazioni che riportiamo per completezza e per conoscenza di seguito. GOOGLE DUO permette di fare chiamate fino a 8 persone e avere l’opzione di risparmio dati a scapito della qualità audio/video. Poi ci sono le videochiamate di MESSENGER (quindi di Facebook) e di INSTAGRAM, ovviamente siete vincolati all’iscrizione alle rispettive piattaforme.
Vi ricordiamo che fondamentale è la scelta dell’applicazione che più soddisfa i vostri bisogni, ma è altrettanto importante seguire alcune accortezze.
- È necessaria una buona connessione internet, se avete problemi di ricezione Wi-Fi, vi consigliamo di mettervi vicino al Modem/Router.
- In alternativa, la connessione dati da mobile è un’ottima soluzione, se avete GB non utilizzati.
- Importante usare le cuffie con microfono se non volete avere rumori di ritorno o fruscii fastidiosi, altrimenti, va benissimo anche il microfono del PC, ma ricordatevi di chiuderlo se non siete voi a parlare!